logo2

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

 

OGGETTO: comunicazioni.

Si ritiene utile riportare, di seguito, a vantaggio di tutti gli iscritti, un vademecum riferito all'aggiornamento obbligatorio professionale, ricordando, in premessa, che tutti gli iscritti all’albo sono tenuti, deontologicamente, ad acquisire 60 cfp nel primo triennio (2014 - 2016), con un minimo di10 cfp annuali, di cui almeno4 cfpper ogni anno inerenti l'area tematica delle norme professionali e deontologiche.

Tutti gli eventi accreditati dall’Ordine sono indicati nel Sito, oltre che tempestivamente comunicati. I seminari, i convegni e i corsi formativi, che sono stati organizzati o verificati da parte dell’Ordine ed hanno attenuto il riconoscimento da parte del CNAPPC, determinano l’attribuzione di crediti formativi. Laddove  gli eventi formativi  siano organizzati da enti diversi, va accertato che ci sia stato il preventivo accreditamento, acclarato da un relativo codice identificativo e dall’indicazione dei crediti rilasciati.  Ai fini del riconoscimento della validità del corso, la frequenza non dovrà essere inferiore all’80% di quella complessiva prevista, con una riduzione dei crediti maturati in misura proporzionale alla frequenza stessa.

Per gli eventi formativi con durata inferiore alle 8 ore si prevede una frequenza del 100%, con una verifica della presenza ed una evntuale riduzione dei crediti da rilasciare.

Oltre agli eventi formativi accreditati dagli Ordini o dal CNAPPC, sono molte altre le attività che possono valere al fine dell'acquisizione dei crediti formativi, restando inteso il preventivo esame.

Ogni iscritto può autocertificare, anche attraverso la piattaforma im@teria, le attività formative previste che di seguito si ricordano:

Corsi abilitanti relativi al coordinamento della sicurezza, aggiornamento in materia di prevenzione incendi,  aggiornamento in isolamento acustico, certificazione energetica ed ambientale, etc.,  con 1 cfpall'ora per un massimo di15 cfpper corsi superiori a 15 ore. Per i soli corsi di aggiornamento per un totale di 40 ore in materia di sicurezza e prevenzione incendi10 cfpper l’intero corso o1 cfpper ciascun modulo o seminario singolo da 4 ore.

Master universitari di I e di II livello,dottorati di ricerca,lauree specialisticheconseguite da iscritti junior e seconde laureein materie affini con un riconoscimento di crediti formativi (15 cfpper ogni anno di corso).

Corso di formazione per mediatore professionista, con il riconoscimento di 15 cfp.

Corso abilitante insegnamento per discipline affini all'architettura, con il riconoscimento di 15 cfp.

Mostre,fiere ed altri eventi assimilabili inerenti le aree tematiche dell'attività formativa, con il riconoscimento di un1 cfpper ogni mostra o evento individuale documentato.

Monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale, pubblicazioni di progetti derivanti da attività professionale/concorsuale su riviste a diffusione nazionale/internazionale, con il riconoscimento di 1 cfp per ogni monografia, pubblicazione, etc.

Attività di volontariatodi protezione civile in caso di calamità naturali, con il riconoscimento di 2 cfpper ogni giorno di attività.

Sempre previa richiesta preventiva di accreditamento, in ossequio alle linee guida approvate dal CNAPPC e già divulgate, è possibile il riconoscimento di crediti formativi professionali nei casi e per le tipologie di seguito elencate:


Partecipazione agruppi di lavoro e commissioni di studiopromosse ed organizzate dagli Ordini Territoriali, Consulte / Federazioni, CNAPPC, con un riconoscimento di 1 cfpper ogni singola seduta effettiva e documentata.

Dipendenti pubbliciche dal 1 Gennaio 2014 hanno frequentato eventi formativi proposti dalle proprie pubbliche amministrazioni, con il riconoscimento di1 cfpall'ora con massimo15 cfpa corso.

 
Eventi svolti all'estero, con il riconoscimento di 1 cfp/ora con un massimo di15 cfpa corso

E', inoltre,  possibile richiedere agli enti organizzatori il riconoscimento dei crediti formativi professionali anche  per attività di responsabilità,promozione,coordinamentoe tutoraggio e docenze non retribuite,  con riferimento ad eventi formativi promossi dagli Ordini Territoriali, con 1 cfp per ogni singolo evento.

Si allega una nota inviata a tutte le Amministrazioni Comunali, al Segretariato regionale per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche per la Puglia e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di BR-LE-TA  in materia di competenze professionali sul restauro e sui beni di interesse culturale.

Cordiali saluti.

Il presidente

Maurizio Marinazzo

Scarica ALLEGATO