Legambiente: tutela delle coste, il ritorno a Brindisi di Goletta Verde

21 luglio 2023

La Goletta Verde di Legambiente si appresta a tornare a Brindisi continuando così una missione trentennale, finalizzata alla tutela della bellezza delle coste italiane. A bordo, un team di tecnici e biologi analizza campioni d’acqua attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico per valutare lo stato di salute del nostro mare. In ogni tappa della campagna conferenze e talk che informano e rendono più consapevoli i cittadini sulla qualità ambientale del territorio e sull’urgenza di tutelare il prezioso ecosistema marino e le sue inestimabili bellezze. Goletta Verde sarà a Brindisi il 24 e il 25 luglio, con due incontri e un’importante collaborazione con il Ministero della Cultura, in sinergia con i valori di Legambiente per la pulizia delle coste e dei fondali marini da plastica e rifiuti. I temi al centro dei dibattiti di quest’anno anno sono energie rinnovabili per il territorio e valore storico ed archeologico della Via Appia. In mattinata, presso la Capitaneria di Porto, si è svolta la conferenza stampa di presentazione con la partecipazione (da sinistra) di: Maurizio Marinazzo, presidente Ordine Architetti Brindisi; AntonioBruno, assessore all’ambiente del Comune di Brindisi; Daniela Salzedo, direttrice Legambiente Puglia; Luigi Amitrano, Comandante Capitaneria di Porto di Brindisi; Doretto Marinazzo, consigliere nazionale Legambiente; Paola Gabrieli, capo sezione demanio-contenzioso della stessa Capitaneria di Porto. Ecco alcune dichiarazioni di Daniela Salzedo.


 Cent'Anni in Ordine

     24 giugno 2023


     Incontro con i candidati Sindaco

     10 maggio 2023


Linea Verde Life

Brindisi - 29/10/2022
La città di Brindisi e il suo territorio. Li raccontano Marcello Masi e Daniela Ferolla a "Linea Verde Life". I ricercatori del Centro Enea mostrano come si possono riutilizzare, con metodi sostenibili, i pannelli fotovoltaici giunti a fine vita per produrre batterie a ioni di litio. Dall'oasi naturale di Torre Guaceto, un ingegnere spaziale con la passione per l'ecosostenibilità, illustra, invece, un sistema innovativo inventato dalla sua start up per combattere l'erosione dei litorali e favorirne il ripascimento. E ancora, si va alla scoperta del parco del Cillarese, una delle realtà della città che rende alta la qualità della vita dei brindisini e dove l'avifauna selvatica del luogo vive in una sorta di paradiso terrestre. Infine, spazio alla storia commovente della cagnetta Vera salvata dal canile e alle prelibatezze del territorio con la ricetta di Federica De Denaro.


Paesi che vai
Brindisi - 23/10/2022
Paesi che vai... Luoghi, detti, comuni - Brindisi - RUBRICA - Affacciata sul meraviglioso mare salentino, Brindisi si srotola con i suoi vicoli e case bianche su una costa dalla bizzarra forma: Brunda, ant - ico nome di epoca messapica significa infatti "testa di cervo", ideale immagine che spicca guardando dall'alto i due fiordi su cui sorge. I seni marini di ponente e di levante abbracciano la città in un porto interno, mentre più in là, un avamporto la separa dal mare aperto con un piccolo arcipelago non abitato. Questo territorio così unico e affascinante, dal clima favorevole per il soffio della brezza marina, fu scelto dai romani come principale "porta" verso Oriente, eleggendo la città al rango di "municipium optimum iure" con cui le si garantiva la piena cittadinanza... - Conduce Livio Leonardi


Ecco il servizio dedicato a Brindisi andato in onda oggi (08 gennaio 2022)su Bellitalia ðŸ“º, approfondimento del TGR su beni culturali, paesaggio, città, tradizioni e personaggi legati alla storia e alla cultura del nostro Paese. ðŸ‡®ðŸ‡¹ 

 

 


Convegno di Studi sul patrimonio Archeologico industriale - Prima giornata -23 maggio 2022, ore 16.30 "Buone pratiche per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio industriale"


"III Rassegna INU Urbanistica Regionale della Puglia" 19 novembre 2021


"Moving Architects" 22 marzo 2019

 


"CORSI"


"ALF DA FRE"


"SCANDOLA"


"VITRA"


"FRIGERIO"


"CERTAIN REGARD"


"GRANDINETTI"


"RESIGN"


"Monumenti a BRINDISI"