ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
Prot. n. 397
Brindisi, 05 maggio 2017
A tutti i Colleghi iscritti
LORO SEDI
OGGETTO: comunicazioni.
La Giunta Regionale Pugliese ha approvato oggi un testo ad integrazione e modifica della Delibera 554/2017 in materia di Regolamento Edilizio tipo. Fino al 25 luglio 2017 sarà consentito presentare pratiche edilizie conformi alle norme comunali vigenti.
Il periodo transitorio durerà fino al 25 luglio 2017 e gli interventi edilizi muniti di titolo edilizio efficace alla data del 23 ottobre 2017 potranno, comunque, essere realizzati in conformità non alle nuove regole, ma al titolo rilasciato.
L’assessore regionale Anna Maria Curcuruto ha ricevuto i rilievi formulati da Anci Puglia, Ance e Ordini professionali degli ArchitettiPPC e degli Ingegneri relativamente ad alcuni aspetti interpretativi per la fase transitoria, la tempistica di adeguamento prevista per i Comuni, la definizione degli interventi, i concetti di superficie e di volumetrie (si è formalmente richiesto che gli interrati non facciano volume, purché si tratti di elementi accessori al fabbricato (box, cantinole, etc).
Argomento in discussione è stato anche quello delle definizioni (42) che non possono sostituirsi ai contenuti delle Norme tecniche di Attuazione degli strumenti urbanistici.
Cordiali saluti
Il segretario Il presidente
Andrea Calderari Maurizio Marinazzo