Brindisi 17.04.2018
Prot. n. 314
Open – Studi Aperti in tutta Italia
18-19 MAGGIO 2018
A tutti gli iscritti si comunica che
il 18 e il 19 maggio torna “Open Studi Aperti”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali che vedrà coinvolti centinaia di studi di architettura che saranno aperti, in contemporanea, ai cittadini.
In tutta Italia verranno organizzati eventi, performance, dibattiti e presentazioni - una vera e propria manifestazione di architettura diffusa sul territorio italiano - per avvicinare il cittadino all’architetto (pianificatore, paesaggista e conservatore) e farne conoscere l’importanza quale figura fondamentale della vita quotidiana del singolo e delle comunità, come operatore di tutela e di valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale.
La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani (sia di piccole dimensioni sia più ampi, sia appena avviati sia di consolidata esperienza, sia nei capoluoghi di provincia sia nelle realtà territoriali decentrate) in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico al fine di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività.
Obiettivo dell’iniziativa è trasformare i luoghi di lavoro in spazi di incontro informale in cui sia possibile conoscersi, dialogare, confrontarsi e scambiare le proprie opinioni, assistere ad attività oltre che scoprire di persona gli ambienti in cui i professionisti operano nonché le loro attività.
L’iscrizione potrà avvenire a partire da Lunedì 16 aprile 2018 e fino al giorno Martedì 1 maggio 2018, attraverso il sito internet www.studiaperti.com
E’ superfluo sottolineare l’importanza di tale iniziativa il cui obiettivo quest’anno è anche quello di amplificare la visibilità della nostra categoria in vista del Congresso Nazionale che si terrà a Roma il 5, 6 e 7 luglio e per il quale l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi sta lavorando in collaborazione con gli altri Ordini componenti la Federazione Regionale degli O.A.P.P.C. della Puglia e con gli Ordini della Basilicata.
Certi del Vostro interesse in merito, al fine di consentire al Consiglio di supportare le varie iniziative, tutti gli interessati a partecipare ad OPEN! STUDI APERTI 2018 sono invitati inoltre a comunicare l’avvenuta iscrizione al seguente indirizzo mail comunicazione@architettibrindisi.it con una semplice manifestazione d’interesse elencando i nominativi dei partecipanti, i componenti dello Studio, recapito telefonico ed indirizzo mail.
Entro la fine di aprile presso la Sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia si terrà il primo incontro con gli interessati e gli studi partecipanti per avviare e coordinare la fase organizzativa dell’evento.
In allegato:
Per info comunicazione@architettibrindisi.it
Il Referente per il Consiglio dell’iniziativa OPEN! STUDI APERTI 2018
Arch. J. Rossella Carucci
Il Presidente
Arch. Serena Chiarelli