Cara/o collega
Il CNAPPC con l’istituzione del Dipartimento “Cooperazione, solidarietà e protezione civile” ha avviato una politica volta alla valorizzazione del ruolo sociale degli architetti impegnati sui temi della Architettura umanitaria, coniugandola per gli aspetti della sostenibilità, di concerto con il “Dipartimento Ambiente, energia e sostenibilità”.
Le azioni ad oggi avviate comprendono:
- pubblicazione della Guida “Lo Spazio Morale”;
- partecipazione alla prima edizione di EXCO 2019 con un modulo espositivo e un ciclo di tre incontri/dibattiti;
- partecipazione quali partner al progetto “Particidade” in Mozambico, finanziato dalla Agenzia Italiana alla Cooperazione e Sviluppo.
Sono in fase di preparazione:
- format formativo del Corso di orientamento all’Architettura umanitaria;
- mostra itinerante sulla attività delle OnG degli Architetti impegnati nella Cooperazione;
- partecipazione seconda edizione EXCO 2020;
- forum “Stati Generali.0 2 Gli Architetti nella cooperazione”, Roma 2020.
Il Consiglio Nazionale, nella prospettiva di una ampia divulgazione e sensibilizzazione degli iscritti e del sistema ordinistico sui valori e sui temi legati a cooperazione, solidarietà e sostenibilità, ha deliberato la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro, costituito da referenti esperienziati, in parte selezionati direttamente dal Consiglio (n. 4) e in parte dagli Ordini (n. 4).
A tal fine, ha chiesto a ciascun Ordine Territoriale di segnalare, architetti particolarmente esperti e impegnati nel settore della cooperazione e della solidarietà.
I Compiti del gruppo saranno:
- assistere il Consiglio Nazionale, tramite il Dipartimento “Cooperazione, solidarietà e protezione civile”, nella definizione e organizzazione di nuove possibili azioni promozionali;
- contribuire alla divulgazione delle esperienze e dei valori dell’architettura umanitaria e alla sensibilizzazione degli iscritti e del sistema ordinistico.
Per quanto su premesso, Ti Invitiamo a manifestare la tua volontà di essere segnalato al CNAPPC, inviando una mail avente oggetto: “manifestazione d’interesse per G.O. Cooperazione E Solidarietà” a architetti@brindisi.archiworld.it .
Entro e non oltre le ore 12:00 del 16 ottobre. SARANNO RITENUTE AMMISSIBILI SOLO LE CANDIDATURE ALLE QUALI SARÀ ALLEGATO IDONEO CV.
Si precisa che la scelta dei n. 4 componenti che faranno parte del G.O. sarà a discrezione del CNAPPC, e che il compito di questo Consiglio è unicamente quello di sottoporre, alla sua attenzione, i cv ritenuti idonei.
Cordiali saluti