Pubblicato il 05.03.2021
la Rete delle Professioni Tecniche (RTP) ha aggiornato le Linee Guida per determinare i corrispettivi dei professionisti per le prestazioni relative al Superbonus 110%.
Il nuovo documento esemplifica come calcolare la parcella relativa al Responsabile dei Lavori, ovvero il professionista che sostituisce il committente nell’assunzione delle responsabilità. L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le spese sostenute per il suo onorario sono detraibili e, di conseguenza, la RTP ha aggiornato le relative Linee Guida con le ultime disposizioni in merito.
Queste direttive agevolano i professionisti nel verificare la presenza dei requisiti per accedere al Superbonus; infatti, nei casi in cui non ci siano tutte le condizioni per ottenerlo, l’onorario ricadrà sul contribuente senza che quest’ultimo possa detrarne la spesa.
Le Linee Guida individuano le attività minime che permettono al professionista di dare risposte attendibili in quest’ambito. Di volta in volta questi dovrà valutare la progettazione e le spese connesse al tipo di lavori anche sulla base degli esempi di determinazione del corrispettivo, degli schemi di preventivi e dei contratti tipo, presentati nel documento.