Locandina

Obiettivi del corso:
IL corso si rivolge ai professionisti del settore e ha l'obiettivo di approfondire i sistemi costruttivi a secco analizzando gli elementi che costituiscono il sistema e la messa in opera, nonché  l’utilizzo di qualsiasi tipo di costruzione. Nello specifico verranno trattati i temi relativi ai Tamponamenti, Rivestimenti di facciata,  Facciate Ventilate con il Sistema Knauf Aquapanel ed accenni sul Sistema Cappotto Termico.

Inoltre verrà analizzato l’uso del sistema di Ventilazione Meccanica Controllata,  in ambito monofamiliare e collettivo, adattato al clima mediterraneo. Nello specifico verranno approfonditi i sistemi integrati che permettono di fare riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione.

Perché partecipare:

Per i sistemi costruttivi a secco, l’obiettivo è quello di portare a conoscenza degli operatori che si muovono nella fase progettuale della filiera dell’edilizia le opportunità e le peculiarità offerte dai Sistemi Knauf. Il professionista potrà scoprire le possibilità di integrazione nelle nuove costruzioni così come nelle ristrutturazioni, valutarne le prestazioni attese, ed essere informato sulle numerose e valide possibilità esecutive che tali sistemi offrono.

Per quanto riguarda il tema della Ventilazione Meccanica Controllata, è ormai chiaro che  l’aria esterna è qualitativamente migliore di quella interna all’abitazione. Sono infatti numerose le fonti di inquinamento nei locali abitati: condensa dei vapori, muffe dovute all’umidità, anidride carbonica sviluppata dalle persone, agenti che scatenano allergie ecc...

Con l'introduzione di materiali isolanti nelle pareti e l'installazione di serramenti a tenuta stagna, si raggiunge l’obiettivo della riduzione dei fabbisogni energetici senza consentire il ricircolo. Diventa, quindi, importante migliorare la qualità dell’aria in casa grazie alla ventilazione meccanica controllata, indispensabile per permettere  un ricambio d’aria minimo ma costante e senza sprechi di energia.

I moduli che compongono il Seminario sono:

Sistemi costruttivi a secco e cartongesso

  1. Che cosa il sistema costruttivo a secco
  2. Gli elementi che costituiscono il sistema
  3. Condizioni per la messa in opera
  4. Ciclo applicativo del sistema
  5. Analisi di alcuni progetti
  6. Installazione del sistema

Ventilazione Meccanica Controllata

  1. Che cosa è la VMC
  2. Gli elementi che costituiscono il sistema della VMC ed i Sistemi Integrati
  3. Analisi in cantiere dell’installazione del sistema

Presso il Cantiere sarà possibile verificare sul campo alcuni degli elementi analizzati in aula.

*per le adesioni inviare una mail alla segreteria dell'ordine all’indirizzo,preferibilmente, entro Lunedi 04 luglio 2016 a
  con oggetto Corso formazione KNAUF e APULIA Energia
Cordiali saluti
La Segreteria

Scarica il- PROGRAMMA