si comunica che sabato 17 marzo dalle ore 8.30 alle ore 13.30 c/o Sala universitaria Palazzo Granafei Nervegna avrà luogo il seminario tecnico “ Progettazione, Realizzazione e Collaudo delle Opere in Materiali Sciolti” organizzato dal Centro Studi dell’Associazione il Timone 3.0 in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Brindisi, l’Ordine degli Ingegneri di Brindisi e l’Ordine dei Geologi di Puglia.
Il seminario, la cui partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 4 CFP, è finalizzato ad un confronto tra tecnici e docenti universitari sulle tecniche inerenti la progettazione delle opere in materiali sciolti ed in particolare delle opere marittime, e quali siano le modalità e le tipologia di prove da eseguire sui questi nelle costruzioni. Per la realizzazione di tale tipologia di opere è, infatti, necessario definire, al pari di opere di ingegneria e architettura in altri materiali, procedure ed approcci che consentano di controllare il processo costruttivo attraverso la qualificazione dei materiali che costituiranno l’opera, le modalità di posa in opera e la verifica del raggiungimento delle prestazioni richieste.
Gli Iscritti interessati a partecipare alla seminario tecnico dovranno inviare la propria adesione al seguente Modulo di Adesione entro le ore 12.00 del 16.03.2018.
In allegato locandina e abstract del seminario tecnico.
Cordiali saluti
Il Segretario
Arch. Pietro Calabrese
Il Presidente
Arch. Serena Chiarelli