Brindisi, 20.05.2019
Prot. n. 603
Cara/o collega
l’Ordine degli Architetti di Brindisi con il suo “Moving Architects”, da giovedì 23 a sabato 25 maggio - con l’intento di riflettere su come quello che oggi è di fatto un “non luogo” possa divenire un luogo delle città e per le città dove fare esperienze di tipo estetico, culturale e sociale - porterà l’architettura, nell’ex Convento delle Scuole Pie di Brindisi (Via Giovanni Tarantini n. 39 Brindisi)
Il lavoro degli architetti - in tutte le sue espressioni - uscirà dagli studi professionali per aprirsi alla cittadinanza, stimolando al contempo gli stessi Architetti P.P.C. a promuovere il proprio loro lavoro e la propria attività. Lo scopo è sensibilizzare e ampliare il dibattito sul ruolo sociale dell’architetto e sullo stato dell'arte dell'architettura italiana oggi e, più in particolare, nella provincia di Brindisi.
L’ex Convento delle Scuole Pie diverrà per 3 giorni - per tutti noi e per chiunque avrà il piacere di farsi contaminare dal nostro Moving - la casa dell’Architettura e della Cultura con mostre di progetti realizzati dagli architetti della nostra Provincia e presentazioni di libri, convegni, mostre e seminari organizzati dall’Ordine.
Calendario eventi:
Giovedì 23 maggio dalle 17:00 alle 20:00
per la sezione "incontro e dibattito con l'autore" presentazione del libro: “L’ARCHITEMARIO” – VOLEVO FARE L’ASTRONAUTA” dell’architetto Christian De Iuliis.
Il dialogo - sollecitato e supportato da uno dei più grandi e importanti critici italiani di architettura contemporanea, l’architetto Luigi Prestinenza Puglisi - racconterà, in maniera ironica e a tratti paradossale, quanto sia affascinante ma decisamente complicato essere architetti ogg. Una riflessione, dunque, sull’attuale condizione professionale e sul ruolo e il significato sociale dell’architetto oggi.
La partecipazione è aperta a tutti e per gli architetti è previsto il riconoscimento di n.3 CFP previa adesione al link MODULO ADESIONE
Venerdì 24 maggio dalle 10:00 alle 12:00
Workshop : “INVOLUCRO TRASPARENTE: FACCIATE E SERRAMENTI”
Il progetto formativo, promosso dall’azienda ESEN FU, grazie agli interventi dell’ing. Cristina Franceschini e dell’ing. Nicola Muti approfondirà le tematiche della progettazione delle facciate e della la scelta dei serramenti come valore progettuale ed estetico, seguendo le nuove linee minimali.
La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di n.2 CFP previa adesione al link MODULO ADESIONE
Venerdì 24 maggio dalle 17:00 alle 20:00
per la sezione "incontro con l'autore" presentazione del libro: “LUIGI FUMAGALLI ARCHITETTO INGEGNERE” dell’architetto Fulgenzio Clavica.
Una ricostruzione accurata, certosina, puntigliosa e appassionata, condotta da Fulgenzio Clavica, per raccontare la biografia professionale e umana di Luigi Fumagalli - architetto ingegnere - e la storia architettonica e urbana di un pezzo di Puglia tra metà e fini Ottocento.
L’incontro sarà sollecitato e supportato dall’arch. Massimo Crusi (Consigliere/Tesoriere CNAPPC e da Massimo Guastella Docente di Storia dell’arte contemporanea Università del Salento e fondatore Centro Studi "Edgardo Simone
La partecipazione è aperta a tutti e per gli architetti è previsto il riconoscimento di n.3 CFP previa adesione al link MODULO ADESIONE
Sabato 25 maggio dalle 10:00 alle 12:00
Workshop : IL SERRAMENTO: PROGETTAZIONE E RESPONSABILITA’ SULLA POSA
Il progetto formativo, promosso dall’azienda ESEN FU, grazie agli interventi dell’ing. Nicola Muti e di Antonello Chiatante approfondirà le tematiche della progettazione dei serramenti e delle responsabilità del professionista nella posa in opera dei serramenti ai sensi delle Uni 11673-1.
La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di n.2 CFP previa adesione al link MODULO ADESIONE
Sabato 25 maggio dalle 17:00 alle 20:00
per la sezione "Convegni" “SAN LEUCIO ALLA MINNUTA: DA AREA DI RISULTA A SCULTURA URBANA”.
Il convegno- attraverso la voce del suo progettista, l’arch. Ilaria Pecoraro ed il racconto del progetto del nuovo complesso parrocchiale dedicato a San Leucio, Protovescovo di Brindisi, nel rione Minnuta – indagherà su come il progetto rappresenti sempre, per l'architetto, il più nobile momento metodologico di un atto creativo. Un momento in cui l'idea prende forma.
L’incontro sarà sollecitato e supportato dall’ ing. Evelin Peretti e dall’ ing. Nicola Pecere.
La partecipazione è aperta a tutti e per gli architetti è previsto il riconoscimento di n.3 CFP previa adesione al link MODULO ADESIONE
Per quanto innanzi premesso e, considerando che educare alla bellezza e alla qualità dell'ambiente in cui viviamo, rappresenta una missione etica alla quale noi architetti non possiamo sottrarci
Il Consiglio e la Commissione Cultura &Formazione dell’Ordine
TI INVITANO
a partecipando al “Moving Architets” che per tre giorni - dal 23 al 25 maggio - contaminerà l’Ex convento delle Scuole Pie di Brindisi
Certi di un positivo riscontro
Cordiali saluti
Il Segretario Arch. Alfredo Fumarola |
Il Presidente Arch. Serena Chiarelli |
Si allega:
- Brochure Rassegna “Moving Architects”
- Programma Eventi “Moving Architects” -Open Studi Aperti – Ex Convento Scuole Pie
- Programma Eventi Open Studi Aperti nella Provincia di Brindisi