Prot. n. 645
Brindisi, 31.05.2019
Cara/o collega
il VII’ appuntamento della Rassegna "MOVING ARCHITECTS contamina e sarà contaminato dalla “tecnica ingegneristica”.
L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC E L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
al fine di mettere in evidenza come il “progetto di architettura”- inteso nella sua accezione più ampia di trasformazione della città e del territorio - sia al centro dei processi di crescita e sviluppo del Paese
TI INVITANO
venerdì 7 giugno alle ore 15:30 c/o la Sala del Belvedere di Castello Imperiali di Francavilla Fontana
A PRENDERE PARTE ALLA MOSTRA/CONVEGNO
“LA RICERCA DELLA FORMA. IL GENIO DI SERGIO MUSMECI“
NEL CORSO DELLA MOSTRA/CONVEGNO– che ha ricevuto il patrocinio del CNAPPC, del CNI, di Fondazione Inarcassa e del MAXXI - SARÀ PROIETTATO IL DOCUMENTARIO “LA RICERCA DELLA FORMA. IL GENIO DI SERGIO MUSMECI” che raccontano della straordinaria avventura che fu la costruzione del viadotto sul Basento, la prima infrastruttura attraversabile vincolata come opera d’arte, in cui Sergio Musmeci riuscì a concretizzare le sue lunghe ricerche sulla teoria del minimo strutturale.
Il film - prodotto dalla casa di produzioni cinematografiche di Potenza Effenove e realizzato in collaborazione con MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo, Lucana Film Commission, Consiglio nazionale degli ingegneri, Ordine e Fondazione degli ingegneri della Provincia di Potenza, Consorzio Asi - nel 2018 ha ricevuto il premio nella categoria “Engineering” dello “Sci-Doc European Science Tv and New Media Festival and Awards”, la manifestazione internazionale organizzata da EuroScience, EuroPaws e Apordoc di Lisbona.
Ma il Convegno non sarà solo l’occasione per raccontare la potenza straordinaria di quella che è considerata la più importante Opera d’Architettura in Basilicata (candidata anche patrimonio mondiale dell’umanità), ma sarà anche l’occasione, per interrogarsi sul degrado in cui versa questo straordinario il patrimonio architettonico ed artistico.
Nel corso del convegno sarà, infatti, proiettato il Reportage fotografico “Ponte Musmeci- i segni del degrado” a cura dell’arch. Pasquale Fanelli
“Il ponte sul Basento di Sergio Musmeci chiede “aiuto” e il reportage fotografico vuole testimoniare il degrado del manufatto in cemento armato. L’obiettivo è sensibilizzare chi di competenza ad intervenire, prima che sia troppo tardi, con azioni di restauro (arch. Pasquale Fanelli)”.
In occasione del Convegno, per celebrare questo piccolo viaggio tra forma e tecnica, grazie alla gentile concessione del CNI e del MAXXI, SARÀ INAUGURATA LA MOSTRA DALL’OMONIMO TITOLO.
La mostra sara’ visitabile dal 07.06.2019 al 16.06.2019
La partecipazione è aperta a tutti ed è previsto il riconoscimento di n. 4 CFP previa adesione al link (Modulo adesione) entro e non oltre le ore 18 del 06.06.2019
Si allega locandina
Cordiali saluti
Il Segretario Arch. Alfredo Fumarola |
Il Presidente Arch. Serena Chiarelli |