Prot. n. 654
Brindisi, 03.06.2019
Cara/o collega
prosegue Giovedì 6 giugno alle ore 15:30 c/o Sala Universitaria di Palazzo Granafei Nervegna la rassegna "MOVING ARCHITECTS con il Convegno: “Cappella della Sacra Sindone. Traumi Teorie Restauro”.
Il sesto appuntamento della Rassegna chesi avvale per l’occasione di un coorganizzatore d’eccezione - la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi Lecce e Taranto – sarà incentrato sul lungo e complesso cantiere di restauro che dopo 21 anni ha riconsegnata, alla città di Torino e a tutti i suoi visitatori, quello che è stato definito dalla critica di architettura uno dei capolavori dell’architettura barocca di Guarino Guarini.
Grazie agli interventi dell’arch. Maria Piccarreta (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi Lecce e Taranto) della prof.ssa arch. Maria Piera Sette (Dipartimento Storia Disegno e Restauro dell’Architettura – Sapienza Università di Roma) e del direttore dei lavori del cantiere l’arch. Marina Ferrogio (Musei Reali Torino – MiBAC), proveremo a comprendere quale è stato l’approccio metodologico adottato e quali le tecniche messe a punto per salvaguardare la materia originaria senza compromettere la conservazione della struttura.
Il Convegno- partendo dall’esperienza del cantiere sabaudo - si pone quindi l’obiettivo di riflettere su quale Restauro è auspicabile mettere in campo in situazioni traumatiche e quali le possibili azioni da adottare nei luoghi di culto.
La partecipazione è aperta a tutti ed è previsto il riconoscimento di n.3 CFP previa adesione al link (Modulo adesione) entro e non oltre le ore 18 del 05.06.2019
Si allega locandina e programma del convegno
Cordiali saluti
Il Segretario Arch. Alfredo Fumarola |
Il Presidente Arch. Serena Chiarelli |