Prot. n. 682
Brindisi, 11.06.2019
Cara/o collega
prosegue Giovedì 13 giugno alle ore 16 c/o Sala Universitaria di Palazzo Granafei Nervegna la rassegna "MOVING ARCHITECTS con il Convegno: “Architettura è Cultura”.
L’ottavo appuntamento della Rassegna - chesi avvale per l’occasione di illustri relatori del panorama architettonico italiano – sarà l’occasione per riflettere insieme sul ruolo e sul senso più profondo dell’architettura…Architettura intesa non solo come arte del costruire ma come materia umana più ampia e inclusiva.
Il convegno “Architettura è Cultura”, che nasce sulla scia del percorso magistralmente tracciato dal Consiglio Nazionale durante l‘VIII Congresso Nazionale, si pone l’obiettivo di riaffermare con forza che l'architettura è espressione di cultura e di culture, e che l’architetto- operando direttamente sulla qualità della vita degli individui e delle comunità, - è un “organo” della vita collettiva il cui compito, principale, è “tornare” ai cittadini e cercare di promuovere in loro un riarmo culturale, finalizzato a generare la cultura della qualità dell’abitare.
Il convegno sarà inoltre l’occasione per far emergere l’ineludibile e improcrastinabile necessità di una nuova stagione di pianificazione strategica che approcci lo spazio edificato da un punto di vista olistico e incentrato sul ruolo della cultura della costruzione di qualità a tutti i livelli territoriali.
Interverranno:
- Arch. Giuseppe CAPPOCHIN- Presidente CNAPPC
- Alessandra FERRARI- Consigliere CNAPPC e Coordinatrice del Dipartimento Cultura & Eventi
- Arch. Nicola DI BATTISTA- Direttore dell’Architetto rivista del CNAPPC, già Direttore Domus
- Dott. Mario ABIS - Sociologo, Proff. Statistica e Ricerche Psicosociali Università IULM
In occasione del convegno sarà presentata la CALL FOR PROJECTS/YOUNG: selezione a cura dell’arch. Gianluca Peluffo e rivolta ai giovani architetti italiani (under 35), che mira a presentare e approfondire le architetture - realizzate e non- in Puglia e gli oggetti di design con il tema predominate della Puglia
La partecipazione è aperta a tutti ed è previsto il riconoscimento di n.4 CFP previa adesione al link (Modulo adesione) entro e non oltre le ore 11 del 13.06.2019
Ti informo inoltre che venerdì 14 giugno alle ore 10:00 presso la sala Conferenze di Palazzo Granafei Nervegna si terrà la Lectio Magistralis Di Gianluca Peluffo, fondatore dello studio Peluffo & Partners dal titolo "Architetture Eretiche".
La partecipazione è aperta a tutti ed è previsto il riconoscimento di n.3 CFP previa adesione al link (Modulo adesione) entro e non oltre le ore 11:00 del 13.06.2019
Si allega locandina
Cordiali saluti
Il Segretario Arch. Alfredo Fumarola |
Il Presidente Arch. Serena Chiarelli |