Cara/o collega
sperando di fare cosa gradita, ti informiamo che l’Ordine dei Geologi Puglia, nell'ambito degli eventi e delle iniziative promosse per la 7^ edizione della settimana del Pianeta Terra 13-20 ottobre 2019, ha organizzato per il 15 ottobre a Brindisi presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi una conferenza su: “CAMBIAMENTI CLIMATICI ED EROSIONE DELLE SPIAGGE: INTERVENTI DI DIFESA COSTIERA”.
L’evento si esplica in un seminario volta ad informare liberi professionisti e studenti su specifici rischi geologici e geomorfologici che interessano la Puglia, connessi alle variazioni climatiche, e sulle soluzioni occorrenti per contrastarli.
Nello specifico, il contrasto all’erosione costiera mediante tecniche di intervento e manufatti innovativi, sia per la difesa delle coste naturali che di quelle urbanizzate con presenza di infrastrutture marittimo-portuali.
L’evento farà cenno all’attività dei geologi che operano per la prevenzione e la riduzione dei rischi geologici e dei fenomeni “naturali” mediante la conoscenza locale e generale del territorio; inoltre si porrà attenzione al ruolo operativo del geologo che, specialista principe nella lettura ed analisi del territorio, non partecipa come dovuto alla sua “riscrittura” ovvero alla progettazione. Nella prima parte dell’evento saranno illustrate le caratteristiche geomorfologiche e la dinamica della costa del Salento (Puglia meridionale )che in alcuni tratti critici appare dominata dai fenomeni erosivi. Questi ultimi determinano situazioni di elevato rischio alle cose e alle persone che possono essere mitigate mediante l’adozione di opportuni interventi. Nella seconda parte si darà informazione sulle tecniche di intervento di protezione, sia delle spiagge basse che delle infrastrutture portuali e marittime, individuando i materiali e i manufatti idonei alla difesa delle coste naturali e di quelle (rigide) infrastrutturate.
La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di n. 3 cfp, previa iscrizione inviando una mail a architetti@brindisi.archiworld.it .
Cordiali saluti