CONCORSO LOGO - PUBBLICAZIONE ONLINE FAQ 23 FEBBRAIO 2018
1. Mi chiedevo se si potesse specificare che il lavoro venga fatto con un programma vettoriale (ovvero illustrator), in quanto consente che la stampa di esso in dimensioni ridotte o eccessive non perda mai di qualità, cosa che non avviene negli eps di photoshop o pdf esportati da photoshop.
E' ammessa la consegna del lavoro in formato .AI purché in aggiunta ai formati specificati dal bando (.EPS e .PDF) in quanto, a differenza di questi ultimi, risulta compatibile solo con l'applicazione Adobe Illustrator.
2. Il progetto riguarda una sola soluzione per partecipante vero?
Sì, è ammessa una sola proposta per ogni partecipante, singolo/gruppo, come riportato nell'articolo 9 del bando.
3. Logo: 15x15 si intende solo il marchio senza la scritta: ordine degli... ?
La costruzione/rappresentazione del logo è assolutamente libera. Può essere inteso come simbolo grafico o composizione di lettere/numeri, e a seconda della tipologia scelta starà al candidato proporre l'uso della dicitura “Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brindisi” etc. che verrà riportata sui vari supporti di cui all'articolo 8. E' fondamentale, nel caso della dicitura, specificare il tipo di font, altezza/colore ed altre proprietà del carattere al fine di rendere il lavoro coerente e graficamente omogeneo nella sua interezza.
4. Sono richieste max 4 tavole ma mi chiedevo se gli elaborati dovessero essere in scala poiché i fogli hanno dimensioni 42,02 x 29,7 ed abbiamo la shopper 38x 42 (più grande dunque del foglio) poi abbiamo la lettera 42 x 112 più l'interno della busta ,poi abbiamo la carta intestata che occupa l'altro foglio, i 2 loghi la cui somma fa 30 e sono arrivata già alla 5 tavola con tessere fronte retro biglietto da visita fronte retro.
Fatta eccezione per la Shopper, che è possibile riprodurre in scala ridotta, il resto deve essere rappresentato in scala 1:1. Si ricorda che è richiesta la rappresentazione dei seguenti supporti: Carta intestata (dimensione: 210x297mm); Busta (dimensione: 230x110mm); Biglietto da visita (dimensione: 55x85mm); Tesserino identificativo (dimensione: 55x85mm fronte+retro); Shopper Pubblicitaria (proporzione: 380x420mm)
Il numero massimo di tavole grafiche in formato A3 (di cui il layout, con intestazione da completare inserendo il codice alfanumerico scelto ed il titolo del progetto, è riportato nell'Allegato B) è di 4.
Schema impaginazione tipo:
5. La relazione è considerata a parte?
La relazione, su cui deve essere riportato unicamente il codice alfanumerico scelto dal partecipante, deve essere redatta in un foglio A4 ed inserita nella BUSTA n.2 assieme alle tavole in formato A3 e al CD-ROM.
6. La home page del sito deve rispecchiare la stessa cambiando solo il logo o si tratta di uno stravolgimento?
È richiesto un esempio applicativo del logo sulla home page del sito istituzionale che andrà a sostituire quello presente. Compatibilmente con lo spazio di impaginazione, è possibile proporre una simulazione anche limitatamente alla fascia superiore della pagina del sito senza modificarne la struttura.
7. Si parla di plichi in forma anonima, ma se inseriamo anche solo il codice alfanumerico esterno, non lo sarà più poiché anch'esso è un segno di riconoscimento.
Il cosiddetto “plico esterno” in formato A3 deve essere anonimo e sigillato, dovrà recare esclusivamente la
seguente intestazione:
CONCORSO PER L’IDEAZIONE DEL NUOVO LOGO E GRAFICA DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI
PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
Via Cesare Braico, n.106, 72100 BRINDISI
al suo interno conterrà DUE BUSTE sulle quali verrà riportato il medesimo codice alfanumerico per poterne identificare la corrispondenza. La BUSTA n.1 comprenderà la DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, con l'istanza di partecipazione, eventuale delega del capogruppo nel caso di raggruppamenti, concessione dei diritti e la scelta del codice identificativo del partecipante/gruppo di partecipanti di 8 tra cifre e numeri. La BUSTA n.2 comprenderà gli ELABORATI, ossia le 4 tavole formato A3, la relazione in formato A4 e il CD-ROM.
L'anonimato è garantito dal fatto che la BUSTA n.1 della DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, che di fatto contiene i dati del/dei partecipante/i, verrà aperta in seduta pubblica una volta conclusa la valutazione degli ELABORATI da parte della Commissione Giudicatrice. Verificata la congruenza e l'ammissibilità poi del contenuto amministrativo e dei criteri di partecipazione, si procederà con l'assegnazione del vincitore.